La Cosminox di Giuseppe Privitera nasce nel 1979 come ditta individuale. Sin dall’inizio l’Azienda ha svolto attività di carpenteria metallica e costruzione di macchinari ed attrezzature a servizio diaziende del settore agroalimentare.

La Cosminox, che da sempre ha svolto la propria attività nel Comune di Zafferana Etnea (piccolo paese alle pendici dell’Etna), ha stretto contatti con gli operatori del comparto miele, settore trainante per l’economia del paese, visto che la produzione di miele tocca quasi il 20% della produzione nazionale. Questo ha fatto sì che l’Azienda, già affermata nel settore agrumario prima e lattiero-caseario dopo, si è scommessa nella progettazione e costruzione di macchine specifiche ad alta tecnologia nel comparto apistico, le quali hanno rivoluzionato i metodi di estrazione dei mieli, il trattamento degli opercoli e le successive lavorazioni, prestando così la propria professionalità ed esperienza ad aziende di elevato spessore presenti sia sul territorio locale, che nazionale ed oltre.

Ormai da quasi 10 anni la Cosminox opera nel suo nuovo insediamento produttivo con attrezzature e tecnologie d’avanguardia per la lavorazione degli acciai inossidabili e non solo, il nuovo sito sorge all’ingresso del paese di Zafferana Etnea, su una superficie di 10.000 mq ed un’area coperta di 2.000 mq.

Grazie alla nuova struttura, la Cosminox, supportata da uffici di progettazione e collaboratori con provata esperienza, mira al raggiungimento di traguardi in settori nuovi in via di sviluppo.